“ABBACCHIO ROMANO IGP High Quality Food”

 

 Abbacchio romano IGP

Descrizione

Nel 2011 è stata istituita la prima IGP (Indicazione Geografica Protetta) dedicata alla carne ovina. In particolar modo si è deciso di valorizzare una razza, l'agnello laziale con una tracciabilità oggettiva e certificazioni atte a legittimare gli aspetti valorizzanti dei capi scelti: gli agnelli vengono macellati ad un’età variabile tra i 28-40 giorni, ad un peso morto che non supera mai i 9 Kg e la macellazione avviene non oltre 24 ore dal conferimento al mattatoio.
La carne di abbacchio romano IGP si presenta di colore rosa chiaro, grasso di copertura bianco, tessitura fine, consistenza compatta, leggermente infiltrata di grasso, sapore molto delicato con odori tipici di una carne giovane e fresca. L’abbacchio romano IGP di High Quality Food si distingue per la scarsa presenza di grasso, sia di copertura che infiltrato. Per caratteristiche qualitative e di tracciabilità di filiera l’abbaccio romano IGP è la migliore espressione della carne ovina di tradizione.

Metodo di produzione

L'agnello da latte, abbacchio romano, è nutrito con latte materno, tuttavia, è prevista l’integrazione pascolativa con alimenti naturali ed essenze spontanee. Le pecore "madri" usufruiscono di pascoli naturali, prati-pascolo ed erbai tipici della regione Lazio. Agnelli e pecore "madri" non devono essere soggetti a forzature alimentari, a stress ambientali e/o sofisticazioni ormonali.

La Nostra Selezione

La denominazione di “Abbacchio Romano IGP" è riservata esclusivamente agli agnelli, maschi o femmine, nati e allevati allo stato brado e semibrado e selezionati da High Quality Food.
Hqf ha contribuito fortemente all’ istituzione della certificazione IGP per l’agnello laziale e per questo è diventata distributore esclusivo dei capi provenienti dall’area di Viterbo, Divino Amore e Formia (ex Carpineto). La scelta di questi pascoli è dovuta alla ecologia del terreno, che essendo di origine minerale conferisce una particolare sapidità alla carne, tale sapidità viene trasmessa tramite l’allattamento dalle “madri” che pascolano in quei terreni, agli agnelli da latte selezionati da HQF.
High Quality Food seleziona i migliori capi in tutti i tagli più pregiati per accontentare tutte le richieste dei propri clienti: agnello da latte intero di un peso compreso tra i 7 e i 9 Kg, carrè e carrè scalzato, filetto, polpa, spalla, stinco e tronchetto.