Vacca di pezzata rossa
Lun-Sab 08-21
+39-040-636320

“Vacca di pezzata rossa”

 

Vacca di Pezzata Rossa

 

Appartiene al gruppo di razze Pezzate Rosse derivate Simmental. L'originaria Pezzata Rossa di Simmental, grazie al suo alto grado di adattamento, dalle Alpi Bernesi si è diffusa in molti Paesi europei nonché in numerose zone d'oltremare. L'allevamento in Italia della Razza Pezzata Rossa derivata Simmental ha avuto inizio in Friuli attraverso un incrocio di sostituzione della popolazione bovina locale. Ciò ha fatto sì che per anni la stessa razza sia stata chiamata "Pezzata Rossa Friulana", assumendo l'appellativo di "Italiana" solo nel 1985, vista l'espansione che ha avuto in tutto il nostro Paese. Nel 1956 viene fondata l'Associazione Nazionale Allevatori Razza Pezzata Rossa Italiana A.N.A.P.R.I. (sito ufficiale www.anapri.it). Nel 1990 il numero di capi allevati in Italia era pari a 400.000 (soprattutto nel Nord-Est).

Caratteristiche morfologiche:

Il mantello è pezzato rosso tendente al fromentino (rosso in genere sbiadito).

Arti e regioni ventrali in genere bianchi. Testa bianca con orecchie rosse (raramente macchie rosse sulla testa).

Spesso cintura bianca più o meno completa su spalle e lombi.

Musello colore rosso carnicino. Corna corte di colore giallo.

Animali armonici, con taglia e statura medio-alta.

Statura femmine: 140 cm ed oltre.

Peso vivo 650 - 700 Kg ed oltre.

Caratteristiche produttive:

Il bovino Pezzato Rosso è animale rustico, precoce, docile e presenta due attitudini: latte e carne.

Dati ufficiali AIA 2002:

Bovine controllate n. 47.105; produzione di latte: 6.081kg al 3,9 % di grasso e 3,42 % di proteine.

Questa razza a duplice attitudine oltre a produrre latte e carne si caratterizza per una elevata resistenza alle mastiti e per una accentuata fertilità. Il latte contiene una alta percentuale di proteine. Buone prestazioni come produzione di carne.

La nostra selezione:

High Quality Food seleziona capi di età non inferiore ai 6/7 anni allevati al pascolo, nei Pratoni del Vivaro, eccezion fatta per gli ultimi 40 giorni di vita che trascorrono in stalla per essere ingrassati e per garantire, quindi una marcata presenza di fibra (marezzatura).

  • Tab 1 - Hamburger vegetali

    Hamburger vegetale

     

    Gli hamburger vegetali sono fatti con zucchine, porro e bietola, verdure fresche di stagione, si possono fare in padella o sulla griglia, si cuociono rapidamente. Possono essere mangiati come contorno, vicino ad una bistecca o ad un hamburger di angus o si possono utilizzare per farcire un strudel, un polpettone, ecc…

  • Tab 2 - Condimenti (Rinci)

    Rinci

    Da noi potete acquistare le speciali salse della Rinci. Da usare in abbinamento giusto con i vostri piatti. La nostra preferita è la salsa barbeque, adatta a tutte le carni grigliate. 

    Read More...

  • Tab 3 - Sale di Maldon

    Sale di Maldon

    Da noi trovate anche il pregiato sale di Maldon, ideale per esaltare il sapore delle carni. 

    Read More...

  • Tab 4 - La nostra pizza

    pizza

     

    Per uno spuntino sfizioso assaggiate la nostra pizza margherita preparata ogni giorno per voi. Potete prenotarla anche per le vostre feste, assieme alle polpettine o ai preparati di carne e verdure.

logo

High Quality Food

High Quality FoodLa Macelleria Suppancig propone alla propria clientela i prodotti della High Quality Food, dei quali è anche il distributore di riferimento per Trieste per il settore ristorazione.