Bollito 

Piatto caldaia

Nella stagione fredda proponiamo il nostro bollito: variamo tra: Capel di Prete di bovino adulto, il Collo di Maiale (Porcina), Guancia di bovino adulto, Lingua, Cotechino, Salsiccia, Nervetti, etc. In abbinamento come contorno le classiche patate “in tecia” o i crauti e ovviamente la salsa Almi nel gusto che preferite.

 

Curiosità

“Il pentolone appeso sul fuoco era il grande protagonista della civiltà contadina, ed i valori attribuiti al bollito erano ricollegati al concetto del non “sprecare mai nulla”. Cuocere in pentola, anziché direttamente sul fuoco, significava non disperdere i succhi nutritivi delle carni, trattenerli e concentrarli nell’acqua. Il brodo così ottenuto era riutilizzato per altre preparazioni.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Gelatina di carne 

Gelatina di carne

Servita tipicamente a Pasqua, è una specialità apprezzata tutto l’anno. E’un Classico della cucina triestina, quasi del tutto scomparso dalle nostre tavole, probabilmente per la lunghezza della preparazione… ci pensiamo noi a cucinarlo con la nostra selezione di carne e a farvelo trovare pronto.

 

Curiosità

“In principio era il brodo di carne. Ma il brodo venne lasciato troppo sul fuoco e venne molto concentrato. E allora il cuoco lo tolse dal fuoco e lo mise al fresco a riposare. E fu sera e fu mattina. E il secondo giorno il cuoco scoprì che il liquido si era trasmutato in solido. E Lo assaggiò. E il cuoco sentì che era cosa buona.”